VITTORIA! Il Vesuvio si impone sui Lupi ed ottiene il primo successo del 2012!




Dopo tante difficoltà e occasioni mancate, sul finire della stagione, il Rugby Vesuvio raccoglie finalmente qualche meritata soddisfazione. In verità di segnali incoraggianti se ne erano già visti nelle difficili gare precedenti (compresa l’ultima uscita contro il Salerno): un gruppo più coeso, mai domo, sempre unito e combattivo anche nelle avversità, un migliore assetto nella mischia chiusa ed una rimessa laterale più efficace, una maggiore disciplina, più sostegno e migliore ripiazzamento. E così, in una mattinata tiepida e soleggiata giunge per i giovani atleti in maglia biancoazzurra (questa domenica nella nuova tenuta biancoblu) la prima vittoria nella splendida cornice del “Santo Spirito” di Avellino contro la coriacea formazione locale, guidata dalla passione a dalla grinta del tecnico di Pomigliano Fico.


In verità la manovra di entrambe le formazioni appare alquanto impacciata per tutta la prima metà del primo tempo, con grossolani errori di trasmissione da ambo le parti. I padroni di casa sembrano nervosi e poco concentrati, mentre gli ospiti si fanno via via più intraprendenti. È nella seconda metà della prima frazione che il Vesuvio fa vedere le cose migliori con delle giocate veloci e buone iniziative in drive da rimessa laterale e dando un po’ di continuità al possesso ed al gioco manovrato. Su azione insistita, e dopo aver varcato per ben due volte la linea di meta (tutte e due le volte senza riuscire a schiacciare l’ovale), giunge la prima (ed unica) segnatura del solito trascinatore Genny Improta, non trasformata da Fabio “King” da Vinci. 
Ad inizio della ripresa, il calciatore della squadra ospite manca di poco i pali da posizione non impossibile, ma il Vesuvio continua a pressare la squadra di casa recuperando anche qualche buon pallone in rimessa laterale ed in contro-ruck. 
Alla metà della seconda frazione i padroni di casa cercano di reagire con la loro proverbiale aggressività ed a seguito di una ottima salita della linea difensiva conquistano una punizione che li porta a soli 3 punti dal vantaggio. Gli ospiti sono costretti a stravolgere gli equilibri della squadra per l’uscita dal campo di Cataldo e Nugnes, ma l’ingresso di Marino, Quattrone, Iavazzo, Iovine e Raiola (autore quest’ultimo di almeno tre ottimi interventi difensivi) darà nelle battute finali le energie fisiche e mentali necessarie a difendere il risultato. Le iniziative della squadra locale, a questo punto, si fanno più decise ed insistite, ma spesso poco lucide ed ordinate. La foga ed il nervosismo la fanno da padrone ed un giocatore dell’Avellino costringe il tecnico a sostituirlo mentre un altro rimedia un giallo per proteste. Il gioco ristagna ed il Vesuvio sembra solo concentrato a difendere il vantaggio sino al fischio finale che decreta la prima meritata vittoria del 2012. 
Da segnalare l’ottima direzione dell’arbitro e la correttezza di entrambe le squadre. 
Per il Vesuvio una buona prestazione in rimessa laterale, presenza e disciplina sul punto di incontro; merita di essere ricordata l’ottima prova di Mondelli nel ruolo non proprio a lui congeniale di ala, di Gennyfer Improta ed il contributo decisivo di chi è subentrato dalla panchina. 

Formazione Vesuvio:
1 Carotenuto (25’ st Iavazzo), 2 Improta, 3 Nugnes (15’ st Raiola), 4 Gifuni (25’ st Quattrone), 5 Porricelli, 6 Ascione G. 7 Becchimanzi (25’ st Iovine), 8 Tarantino (cap.); 9 Liberti, 10 Cataldo (10’ st Marino); 12 Trignano, 13 Da Vinci, 14 Calvino, 11 Mondelli, 15 Turco. (16 Capasso).

Formazione Avellino:
1 Aldarelli(26'p.t.  Iandolo), 3 Sellitto, 2 Console, 4 Mernone(1's.t. Barbarisi), 5 Polisi, 6 Liguori ( 16's.t. Iannaccone), 7 De Vita, 8 Fiore, 9 Caliano, 10 Pericolo, 12 Carpinelli, 13 Miele, 11 Esposito Alaia, 14 Urciuoli, 15 Bronzone.