Vesuviani corsari in terra molisana - domano i giovani lupi con carattere e determinazione


Inizia con una vittoria in trasferta e con i primi 5 punti in classifica la stagione del Rugby Vesuvio. Sul campo della matricola Cus Molise, una delle piacevoli novità del campionato di serie C 2012-2013, la squadra ospite, giunta a Campobasso come al solito con un nutritissimo e rumorosissimo seguito di sostenitrici e sostenitori, mostra un buon ritmo di gioco ed una manovra abbastanza ariosa e veloce per tutta la durata dell’incontro, segnando 6 mete (di cui però solo una trasformata) e creando numerose occasioni vanificate il più delle volte da banali errori di trasmissione.
Nel corso degli allenamenti e degli incontri amichevoli pre-campionato contro le forti formazioni dell’Amatori Napoli e dell’Arechi Rugby si erano intravisti notevoli progressi sia sulla difesa che sul movimento offensivo, ma la prima di campionato a Campobasso, con la lunga trasferta, con gli immancabili problemi lavorativi connessi, con il confronto con la motivatissima formazione molisana, presentava non poche insidie.
Già dai primi minuti la formazione ospite si mostra determinata a tenere l’iniziativa mentre il Cus Molise soffre molto in rimessa laterale e sulle ripartenze.
Dal canto suo, la formazione di casa pressa con efficacia gli avanti vesuviani sia in mischia ordinata sia sui punti di incontro con lodevole aggressività e determinazione per tutta la durata dell’incontro. 
In verità, un po’ di nervosismo iniziale nella formazione ospite costa il cartellino giallo per Liberti, i primi 3 punti per la compagine molisana e un calcio di punizione contro per proteste con ulteriori dieci metri di punizione, ma il calo di concentrazione è solo momentaneo e non risulta sufficiente a pregiudicare l’andamento di una partita dura ma corretta, né ad arginare la mole di gioco prodotta dagli ospiti.

Il numeroso pubblico, accorso per l’importante occasione dell’esordio degli atleti di casa nel campionato di serie C dopo una lunga assenza, sostiene a gran voce i propri beniamini che difendono compatti, con caparbietà e generosità fino alla fine del match. Ed è proprio nelle battute conclusive che il Cus Molise da un calcio di punizione trova l’agognata (e meritata) meta!
Un esordio incoraggiante, quindi, per la squadra molisana, cui vanno i nostri complimenti per la compattezza e determinazione dimostrate e un grosso “in bocca al lupo” per il prosieguo della stagione.
In tema di esordi, va, inoltre, segnalata la prima presenza con la maglia del Rugby Vesuvio di Antonio Mastrogiacomo, di Pasquale Pinto (ottima la sua prova) e di Claudio di Meglio. 
Positiva la prova del pack soprattutto in rimessa laterale con Valerio Massimo e Dario Carotenuto sugli scudi; ottime anche le ripartenze e la volontà di tenere sempre “vivo” il pallone. Da elogiare la generosità di Antonio Porricelli (il “panettiere”) e di Ciro Iovine (‘o stranier) e di Luigi Battiloro che ha ben gestito i ritmi del match. Buona prova anche di Filjppo Fragliasso come della nostra ritrovata stella Gennyfer Improta e di Alfredo Turco, che hanno portato nuove energie fisiche e mentali nel corso della seconda frazione di gioco. 
Da ricordare anche l’acquisizione del terzo bonus offensivo della storia della giovane società napoletana.
Come di rito, procedura di iniziazione sulla strada del ritorno per Gennyfer Improta e per gli altri “nuovi acquisti” vesuviani.
Formazione del Rugby Vesuvio: 
1-Raffaele Marino (60’ Domenico Capasso)
2-Francesco Nugnes (50’ Gennyfer Improta)
3-Dario Carotenuto
4-Valerio Massimo
5-Ciro Iovine
6-Salvatore Savino (60’ Claudio di Meglio)
7-Giovanni Ascione
8-Antonio Porricelli (70’ Francesco Landinetti)
9-Salvatore Liberti (Capinano)
10-Luigi Battiloro (Vice Capitano)
11-Filjppo Fragliasso
12-Pasquale Pinto
13-Francesco Ascione
14-Antonio Mastrogiacomo (50’ Alfredo Turco)
15-Mirko Calvino (60’ Giuseppe Macrì)
Non entrato ma a disposizione del tecnico Enrico Tagle: Enrico Tagle
Mete Vesuvio: Porricelli, Fragliasso, Marino, Liberti, Iovine (2).